CHI SIAMO
PROVIDENCE HOUSE
Providence House è il frutto più recente della ricca ed antica tradizione nata dall’ispirazione del Santo torinese Giuseppe Benedetto Cottolengo, una ispirazione che si potrebbe riassumere nella volontà di prendersi cura familiarmente di coloro che fanno più fatica.
Un progetto che parte da lontano: dal cuore stesso di Dio!
Perché è Dio che desidera condividere la fatica dei poveri nel loro impegno d’integrazione e di crescita e per questo offre loro una casa, un concetto che San Giuseppe Cottolengo comprese pienamente. L’esigenza del prete torinese fu infatti quella di creare un ambiente, o meglio una casa, cioè un focolare, una famiglia, per i poveri. Egli si rese conto prendersi cura della persona sola e sofferente deve avvenire necessariamente in un contesto di familiarità, di rapporti umani segnati dalla familiarità e dall’amicizia.
Oggi, alcune donne ed alcuni uomini, sollecitati dagli attuali Superiori della Piccola Casa della Divina Provvidenza, hanno quindi dato vita alla Cooperativa Sociale Providence House per continuare questo grande progetto carismatico utilizzando la forma e lo stile della cooperazione sociale, per rendere attuale un progetto antico (ma non vecchio!).
La singolare tipicità della Cooperativa Providence House è ulteriormente salvaguardata dal fatto che il primo servizio avviato è la Social Housing Civivo15, una casa, appunto, nella quale accogliere persone in emergenza abitativa per sostenerle nel loro impegno di promozione umana e di crescita.
E la storia continua…